La legge sulla sicurezza sul lavoro – secondo quanto definito dall’articolo l’articolo 185 del Dlgs 81/08 – stabilisce che uno dei principali compiti del medico competente nei luoghi di lavoro sia di sorvegliare, a livello sanitario, l’esposizione ad agenti fisici.
La sorveglianza sanitaria, così come prevista nel Testo Unico sulla Sicurezza, è la pratica per cui il medico competente si occupa di monitorare le condizioni di salute dei dipendenti all’interno dei luoghi di lavoro dell’impresa.
Tra i vari compiti del medico competente previsti nell’ambito della sorveglianza sanitaria c’è anche quello di assicurarsi che i rischi fisici non vadano ad influenzare i livelli di sicurezza e le condizioni di salute generali. Per rischi fisici, secondo il Decreto 81/2008, si devono intendere:
- rumori, sia ultrasuoni che infrasuoni;
- vibrazioni di carattere meccanico;
- campi elettromagnetici;
- microclima, atmosfere iperbariche.
La sorveglianza sanitaria per l’esposizione agli agenti fisici, in concordanza con l’art.185 Dlgs 81/08, prevede quindi che il medico competente si assicuri, sia in fase di valutazione dei rischi sia successivamente, che i lavoratori siano al sicuro da questa tipologia di agenti pericolosi.
Nel caso in cui, durante la sua attività di sorveglianza sanitaria dei luoghi di lavoro, il medico competente si accorgesse che le condizioni di lavoro, gli ambienti o le mansioni non rispettano le norme per la salvaguardia dagli agenti fisici e i protocolli sanitari, è tenuto a farlo presente al datore di lavoro. Una volta segnalato il problema, il medico competente, il datore di lavoro e tutte le altre figure preposte alla valutazione dei rischi devono:
- effettuare nuovamente la valutazione dei rischi dei luoghi di lavoro,
- verificare che le misure preventive messe precedentemente in azione siano sufficienti o meno a eliminare il rischio,
- ideare e mettere in pratica nuove misure di sicurezza, in accordo con quanto espresso dal medico competente.
La sorveglianza sanitaria evidenzia quindi che la prevenzione all’esposizione ad agenti fisici è un punto fondamentale per garantire la sicurezza e la salute sul lavoro, nonché un settore specifico importante per tutta l’attività di sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro.