La sorveglianza sanitaria per l’esposizione a sostanze pericolose, secondo quanto previsto dall’art.229 Dlgs 81/08, è una particolare branca della più ampia pratica della sorveglianza sanitaria svolta all’interno dei luoghi di lavoro dal medico competente.
Data la naturale pericolosità di numerose sostanze utilizzate durante le fasi produttive di numerosi prodotti, il legislatore ha voluto aggiungere ulteriori norme a quelle già previste dall’art.41 per la sorveglianza sanitaria generale degli ambienti di lavoro.
La sorveglianza sanitaria contro l’esposizione alle sostanze pericolose prevede che il datore di lavoro e il medico competente debbano sottoporre a sorveglianza sanitaria speciale tutti i lavoratori che entrano in contatto con agenti chimici delle categorie:
- molto tossici,
- tossici,
- corrosivi,
- cancerogeni e mutageni della categoria 3,
- sensibilizzanti e nocivi
Il medico competente deve assicurarsi che tutte le norme previste dall’art. 229 del D.Lgs. 81/2008 vengano rispettate prima che il lavoratore venga impiegato nelle mansioni lavorative potenzialmente pericolose. Deve, inoltre, svolgere visite mediche a cadenza periodica stabilità in fase di valutazione dei rischi. Infine, al momento della cessazione del rapporto di lavoro, il lavoratore deve essere informato su eventuali trattamenti medici da seguire.
In caso in cui ci siano rischi causati da sostanze biologiche, i lavoratori devono essere sottoposti ad esami periodici ed informati dei risultati.
Nel caso in cui i lavoratori o il medico competente richieda visite fuori dai periodi previsti, a causa di un’esposizione oltre i limiti previsti dalla legge, il datore di lavoro deve assicurarsi che queste avvengano repentinamente. Inoltre, appurata la presenza di livelli eccessivi di sostante pericolose, così come previsto e dall’art. 229 sulla sorveglianza sanitaria per l’esposizione a sostanze pericolose, il datore di lavoro ha l’obbligo di ripetere la valutazione dei rischi e rivedere le misure di eliminazione dei pericoli applicate in precedenza.
Questa revisione dei rischi è di fondamentale importanza al fine di evitare eventuali incidenti successivi e per il mantenimento di livelli di salute e sicurezza ottimali nei luoghi di lavoro dell’impresa.