La medicina del lavoro prevede diversi momenti di verifica della salute e della sicurezza dei lavoratori, questi momenti sono le visite mediche.
In accordo con la legge sulla sicurezza sul lavoro, il Testo Unico sulla Sicurezza, il D. Lgs. 81/08 e successive modifiche del D. Lgs. 106/09, uno dei più importanti momenti di verifica è la visita medica pre-assunzione. Questa procedura vede il medico competente impegnato in un’attenta analisi delle condizioni psicofisiche del neo assunto, al fine di comprendere se è idoneo o meno alle mansioni lavorative a cui è destinato.
In quelle imprese in cui le mansioni fisiche sono particolarmente faticose o pericolose, è possibile svolgere la visita medica pre-assunzione anche prima che il contratto di lavoro sia stato effettivamente firmato, al fine di assicurarsi che il candidato sia davvero idoneo all’opera, prima di assumerlo.
Il medico competente svolge, quindi, queste visite per verificare l’idoneità dei lavoratori, in accordo con i contratti collettivi di lavoro, o anche nei casi in cui ci siano dei condizioni lavorative che vedano dei minori esposti a particolari rischi, così come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Poiché alcuni tipi di mansioni richiedono, come abbiamo accennato, la verifica dell’idoneità al lavoro, la visita medica pre-assunzione può essere effettuata, per volontà del datore di lavoro, anche nei casi in cui non è prevista dalla legge o non è richiesta esplicitamente dai contratti nazionali di lavoro.
L’onere economico e organizzativo delle visite mediche pre-assunzione, secondo quanto è stato previsto nel D. Lgs. 106/09, ricade esclusivamente sul Sevizio Sanitario Nazionale, anche se la legge prevede che, questo servizio, possa essere espletato anche dal medico competente dell’impresa, nell’ambito della sorveglianza sanitaria.
Come vediamo la visita medica pre-assunzione è un momento di grande importanza perché consente, sia al lavoratore sia al datore di lavoro, di comprendere se le mansioni da svolgere sono in linea con le condizioni psico-fisiche del neo assunto o del candidato all’assunzione.