I protocolli sanitari sono delle speciali indicazioni che la legge ha messo a disposizione del medico competente per un migliore svolgimento della sua opera di sorveglianza sanitaria dei luoghi di lavoro.
Questi protocolli permettono al medico competente di seguire delle comode linee guida per lo svolgimento del suo lavoro. L’importanza di questi orientamenti, proposti dalla legge, sta nel fatto che essi racchiudono le conoscenze più avanzate in tutti quei settori necessari per una corretta ed efficiente sorveglianza sanitaria di un’impresa.
I protocolli sanitari sono stabiliti in base alla tipologia di mansione lavorativa e in base alla tipologia d’impresa. Grazie a questi, il medico competente può programmare le visite secondo l’opportuna scadenza, nonché fare facilmente riferimento a dei parametri generali necessari per stabilire l’idoneità e la non idoneità di un lavoratore ad un determinata mansione affidatagli.
Possiamo perciò affermare, che tra gli obiettivi principali dei protocolli sanitari della medicina del lavoro troviamo:
- prevenzione delle malattie professionali;
- prevenzione dei rischi derivati dai pericoli presenti nei luoghi di lavoro,
- supporto durante le visite mediche per stabilire l’idoneità dei lavoratori
Anche se i protocolli sanitari della medicina del lavoro vengono aggiornati e modificati in base alle nuove conoscenze acquisite sul campo, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, il D. Lgs. 81/08 all’art.25 stabilisce che la migliore conoscenza specifica del luogo di lavoro e dei rischi ad esso relativi la possiede solo il medico competente. Per questo motivo, l’opera di sorveglianza sanitaria deve essere svolta avvalendosi dei protocolli sanitari ma, anche, alla luce dell’esperienza diretta del medico competente.
Questo aspetto è molto importante, perché la legge sottolinea il grande valore delle conoscenze possedute dal medico competente e gli riconosce quel particolare ruolo sul campo che lo mette in una condizione per cui, solo lui, può conoscere adeguatamente i rischi presenti e le modalità per eliminarli, nella maniera più efficace possibile.