Il medico competente ricopre in azienda un ruolo decisivo per tutto l’assetto della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e la medicina del lavoro è parte integrante della stessa. La legge, in questo caso il Decreto Legislativo 81/08, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, stabilisce per il medico competente ruoli e responsabilità specifiche, a cui dovrà attenersi nello svolgimento del suo lavoro in azienda.
A stabilire con chiarezza quali sono questi obblighi ci pensa l’art.25 D. Lgs. 81/08, dove vengono elencate le responsabilità e i compiti che il medico competente incaricato deve svolgere.
In primo luogo troviamo quello che può essere considerato uno degli obblighi più importanti per ogni medico competente e cioè la collaborazione al delicato compito di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro.
In sinergia con il datore di lavoro e con il Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il medico competente supporta l’attività di valutazione dall’inizio fino alla fine, dalla valutazione dei pericoli e dei rischi fino alla stesura del piano di intervento. Inoltre, supervisiona tutta l’attività di formazione ed informazione, rivolta ai dipendenti dell’impresa, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché l’organizzazione dei punti di primo soccorso nei vari ambienti di lavoro.
Effettua le attività di sorveglianza sanitaria, così come previsto dall’art.41 D. Lgs. 81/08, facendo riferimento alle conoscenze più avanzate in materia e tenendo nel debito conto le specificità dei rischi della sua azienda.
Si occupa delle visite mediche dei dipendenti al fine di stabilire l’idoneità o la non idoneità di un lavoratore allo svolgimento della mansione lavorativa assegnatali. Parallelamente aggiorna e custodisce le cartelle sanitarie di ogni dipendente.
Visita i luoghi di lavoro a cadenza fissa per valutare se il piano di attuazione delle misure per l’eliminazione dei rischi è stato applicato in conformità con la legge e per verificare le condizioni di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.
Tutto quanto sopra descritto fa capire quali siano gli obblighi per il medico competente e come questi siano importanti, tanto che la legge stessa prevede anche sanzioni pensanti qualora questa figura risulti inadempiente rispetto gli stessi obblighi.