Le visite mediche in azienda sono una importante pratica che ricade all’interno della sorveglianza sanitaria portata avanti dal medico competente all’interno di ogni impresa.
Tra le visite mediche specialistiche in azienda possiamo ricordare la spirometria, cioè l’esame della capacità respiratoria del lavoratore. Questa particolare visita medica specialistica in azienda, così come tutte le altre, ha lo scopo, in ottemperanza con l’art. 41 del testo Unico sulla Sicurezza il D. Lgs. 81/08, di stabilire l’idoneità o meno di un lavoratore ad una particolare mansione lavorativa.
La spirometria, nel corso della visita medica in azienda, serve a stabilire la capacità polmonare e lo stato di salute del sistema respiratorio di un paziente.
L’esame spirometrico è molto semplice, non è invasivo ed è facile da eseguire. Il lavoratore deve, infatti, respirare, secondo modalità esposte dal medico competente, all’interno di uno strumento di rilevazione chiamato spirometro.
Il risultato di questo test permette allo specialista di stabilire il livello di salute dell’intero sistema respiratorio. I risultati che possono essere emessi da questo test sono i seguenti:
- normale, nel caso in cui le vie respiratorie siano libere e perfettamente funzionanti;
- ostruita, nel caso in cui vengano rilevati problemi di respirazione;
- restrittiva, nel caso in cui venga rilevato un flusso respiratorio inferiore alla media;
- mista, quando si presentano i problemi relativi alla condizione ostruita e restrittiva contemporaneamente.
Svolta la visita medica in azienda con spirometria il medico può stabilire se la salute del lavoratore è in linea con quanto previsto dalla legge.
Questa particolare visita specialistica in azienda è molto importante in tutti quei casi in cui i lavoratori vengono esposti a materiali fini o polveri che possono danneggiare le vie respiratore. Grazie a questa visita il medico può, inoltre, verificare nel tempo e segnalare gli eventuali danni respiratori da agenti nocivi così da suggerire, in caso, nuovi modi per evitare danni alla salute dei lavoratori.