Il Visiotest è quella particolare visita specialistica che il medico competente incaricato, nell’ambito della medicina sul lavoro e la sorveglianza sanitaria, è tenuto a fare per tutti coloro che rientrano nella così detta categoria dei video terminalisti, ossia quei lavoratori che in qualsiasi modo o maniera abbiano a che fare, per lo svolgimento delle loro mansioni, con un monitor o video terminale appunto.
Sono lavoratori soggetto ai rischi speciali così come definiti dall’art. 176 del D. Lgs. 81/2008.
Il medico competente, nel portare avanti le visite mediche specialistiche in azienda, deve tenere debitamente conto, in questo caso, dei rischi relativi a:
- potenziali danni alla vista e agli occhi;
- potenziali rischi legati all’apparato muscolare e scheletrico del lavoratore.
Anche in questo caso, in ottemperanza alle norme generali previste dall’art.41 D.Lgs.81/2008, lo scopo di queste visite specialistiche in azienda è quello di stabilire l’idoneità o la non idoneità del lavoratore alle mansioni che prevedono l’utilizzo di videoterminali.
Le visite di controllo sono organizzate in base al tipo di idoneità che il lavoratore ha ricevuto in fase di visita preventiva: per i lavoratori che hanno ricevuto una idoneità con limitazioni o restrizioni o che abbiano superato il cinquantesimo anno di età è a cadenza biennale, mentre, per tutti gli altri, la visita va effettuata con cadenza quinquennale. Nei casi di inidoneità temporanea è il medico competente che deve stabilire la periodicità degli incontri e delle visite successive.
Lo strumento principale da utilizzare è il Visiotest, cioè uno speciale strumento che permette, con un solo esame, di valutare i parametri base legati all’utilizzo della vista. Grazie a questo test è possibile misurare e monitorare eventuali danni causati dall’utilizzo dei videoterminali in azienda.
La legge stabilisce che è obbligo del datore di lavoro fornire gli strumenti di correzione ottica, nei casi stabiliti dalla norma, per quei lavoratori che ne abbiano necessità a seguito di un accertamento durante le visite mediche specialistiche in azienda.
Naturalmente, tutti i tipi di visite specialistiche legate alla sicurezza sul lavoro e relativi oneri economici, sono a totale carico del datore di lavoro, il quale non può, in alcun caso, chiedere contributi in denaro ai dipendenti che le devono svolgere.